Formazione professionale
L'aggiornamento professionale e la formazione specialistica dal 1 gennaio 2014 sono un obbligo per ogni professionista.
Tale obbligo è introdotto dal D.P.R. 137/2012 e normato dal ''Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo'' (in attuazione dell'art. 7 del DPR 137/2012) emanato dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, completato poi con le "Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo" del 30 luglio 2013.
Con riferimento al punto 6.3 delle Linee guida attuative del Regolamento "Procedure di autorizzazione degli eventi formativi promossi da associazioni di iscritti agli albi e dal altri soggetti", l'inoltro delle istanze di autorizzazione dovrà avvenire nel seguente modo:
- per gli eventi di carattere nazionale: al Consiglio Nazionale secondo quanto indicato nel sito del CNA
- per gli eventi di carattere locale: agli Ordini territoriali di competenza
------
In merito alla partecipazione ad eventi formativi, si specifica che, per garantirsi l’attribuzione dei crediti, ogni iscritto deve preventivamente accertarsi che il corso scelto sia stato accreditato da un qualsiasi Ordine degli Architetti P.P. e C. provinciale. Successivamente, attraverso autocertificazione, l’iscritto, comunicherà all’ordine di appartenenza la relativa frequenza evidenziando il numero di crediti attribuiti.
Al fine di fare chiarezza e approfondire la tematica della formazione obbligatoria, si informa che a breve si organizzerà un incontro aperto a tutti e che per tale incontro è stata richiesta al CNA l’attribuzione dei crediti formativi.
In allegato un “Vademecum” contenente i punti salienti della formazione e le nuove linee guida recentemente aggiornate dal CNAPPC.
Allegati:
- Linee guida
- Allegato 1 - Definizioni
- Allegato 2 - Tabella riassuntiva CFP
- Allegato 3 - Elenco requisiti enti terzi
- Allegato 4 - Fad
- Regolamento
- Regolamento per la richiesta di collaborazione e accreditamento
Info utili:
Contatti: