Archivio news
COMUNICAZIONI ORDINE ARCHITETTI ASTI
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO
25/11/2020
Cari colleghi, care colleghe,
l’architetto Gianna Gandini, attualmente professoressa presso l’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Alfieri, referente per la sezione Liceo Artistico “ B. Alfieri” dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - PCTO - (ex alternanza scuola lavoro), richiede la nostra collaborazione per lo svolgimento di un programma comune, valido per gli studenti come PCTO.
Propone un programma suddiviso in 10 incontri, per un totale di 20-22 ore, in cui sviluppare un tema inerente la professione dell’architetto, ove opportuno anche dal punto di vista pratico, suddiviso così come segue:
1° incontro: La figura professionale dell’architetto come si forma
2° incontro: Gli ambiti di impiego del lavoro dell'architetto
3° incontro: Le principali responsabilità professionali nei diversi ambiti
4° incontro: L’attività dell’architetto nel campo dell'edilizia
5° incontro: L’attività dell’architetto nel campo dell’arredamento e del design
6° incontro: L’attività dell’architetto nel campo del verde, del paesaggio e della tutela dei beni culturali
7° incontro: L'applicazione nella professione dei principi di sostenibilità ambientale
8° incontro: I rapporti dell’architetto con le altre figure professionali sul piano tecnico, economico e giuridico
9° incontro: L’attività di direzione dei cantieri (con eventuale sopralluogo, fisico (o tramite piattaforma informatica)
10° incontro: L’attività peritale
A causa dell’emergenza sanitaria in corso, gli incontri si terrebbero con l’utilizzo di una piattaforma informatica come ad esempio teams di microsoft o meet di google o similari.
L’architetto Gandini ritiene che questo ciclo di incontri potrebbe essere molto utile per gli studenti che spesso esprimono il desiderio di conoscere maggiormente il mondo della professione e l’Ordine intende supportare la proposta coinvolgendo gli iscritti, esperti nei settori dei diversi incontri sopra suddivisi, che avrebbero modo di divulgare ad un pubblico non specializzato gli aspetti della loro attività lavorativa.
Gli interessati sono invitati a presentare richiesta di collaborazione, indicando il settore di competenza, inviando una mail all’indirizzo segreteria@ordinearchitettiasti.it entro il giorno 02.12.2020.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti