Archivio news
EVENTI FUORI PROVINCIA
Il Giornale dell'Architettura - Newsletter 313. Arte a Venezia e dintorni
14/04/2022
Questa settimana puntiamo anche noi qualche riflettore su Venezia dove, a margine della 59. Esposizione Internazionale d’Arte (per tutti i report rimandiamo ai nostri "cugini" de «Il Giornale dell'Arte»), passiamo in rassegna gli eventi collaterali, il secondo appuntamento con l'abilità artigiana di "Homo Faber" ma, soprattutto, la riapertura delle Procuratie vecchie in piazza San Marco. Dopo l'eccellente prova di Berlino con la Nationalgalerie di Mies, David Chipperfield concede il bis in laguna applicandosi alla straordinaria fabbrica rinascimentale con rispetto filologico, laddove occorre, ma anche con un misurato segno contemporaneo, laddove vi si può metter mano, ovvero nell'inutilizzato sottotetto.
Da Venezia a Milano con l'Art week e le installazioni del giapponese Tadashi Kawamata che vivono dello stretto rapporto con l'architettura.
E, mentre la sua Mendrisio ospita una mostra di Heinrich Tessenow, maestro di una più che sobria via alla modernità, Mario Botta offre al MAXXI di Roma un assaggio della sua modernità monumentale, esplicitata attraverso la sacralità del costruire: un atto che, per il maestro ticinese, non è in disaccordo con la sacralità della natura.
A Tokyo non hanno invece ritenuto abbastanza sacra la pur iconica Nakagin Capsule Tower, progettata da Kisho Kurokawa nel 1972 e demolita lo scorso 12 aprile: d'altronde, la prevista sostituzione delle capsule dopo 25 anni non è mai stata effettuata...
Vi segnaliamo poi un nuovo appuntamento con le nostre "Serate di architettura" organizzate in collaborazione con Cult Lab Torino: oltre alla programmazione in corso a Torino (qui potete vedere i video dei primi tre incontri) e a Novara, ora il format approda anche a Biella.
Collegamenti: