Archivio news
COMUNICAZIONI DA ENTI E AMMINISTRAZIONI
Comunicazioni dal Comune di Asti e Regione Piemonte
28/07/2023
DETERMINAZIONI IN MERITO A DIFFORMITA' EDILIZIE NON ESSENZIALI REALIZZATE IN FASE DI EDIFICAZIONE ANTE VIGENZA L. 10/1977.
Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Monica Amasio, è stato ieri approvato dalla Giunta Comunale un provvedimento volto a risolvere le problematiche attinenti le licenze edilizie rilasciate prima dell’entrata in vigore della L. 10/77 (30/01/1977) su immobili dotati di Certificato di Abitabilità.
Con tale atto si è provveduto a chiarire come le difformità edilizie non essenziali, su alcuni edifici esistenti, possano esser escluse dal novero delle violazioni edilizie sanzionabili.
<<Questo provvedimento>> commenta l’Assessore Amasio <<è frutto di un corposo approfondimento di carattere giuridico-amministrativo su cui gli uffici lavorano da tempo e che risponde ad una criticità reale ed attuale, evidenziata più volte anche dagli Ordini Professionali: la situazione di impasse in cui si trovano diversi edifici datati che rende incerte le richieste di nuovi interventi su tali fabbricati, nonché la loro cessione a terzi>>.
<<L’intenzione>> prosegue Amasio <<è quella di dare una risposta certa e rapida, nel pieno rispetto dalla normativa vigente, andando ad individuare elementi precisi volti a favorire interventi di recupero del patrimonio edilizio>>.
Questa decisione va ad aggiungersi alle due delibere di semplificazione proposte dall’Assessore Amasio in questi mesi: il controllo a campione di CILA, SCIA, AEL e CIL e l’attuazione della procedura autorizzatoria paesaggistica semplificata per interventi ed opere di lieve entità.
Il Sindaco Maurizio Rasero commenta <<con questo atto vogliamo dimostrare la grande attenzione che prestiamo alle criticità relative al Settore dell’Urbanistica, alle quali rispondiamo con provvedimenti concreti>>.
ATTO DI INDIRIZZO VARIANTE GENERALE AL P.R.G.C. VIGENTE - D.C.C. N. 18 DEL 14/07/2023
Vi inoltriamo il documento delle linee programmatiche alla Variante Generale al Piano Regolatore Comunale deliberate in Consiglio Comunale.
COMUNICATO AGENDA DIGITALE PER ORDINI PROFESSIONALI
COMUNICATO del 25 luglio 2023
Come condiviso con gli Ordini Professionali nell’ultimo incontro di lunedì 24/07 scorso, per il Settore Urbanistica è ora operativa una nuova Agenda Digitale, con nuovi orari di ricevimento da metà agosto.
<<Siamo ormai giunti all’ultimazione delle configurazioni necessarie per la nostra nuova Agenda Digitale>> commenta l’Assessore Monica Amasio. <<Si tratta di un elemento fondamentale per il nostro Settore in quanto permette una maggior efficacia ed efficienza nell’organizzazione degli appuntamenti tra gli uffici comunali e i Professionisti esterni nonché i cittadini, al fine di ottenere un confronto diretto sulla definizione delle pratiche edilizie>>.
Contestualmente a tal nuovo portale, vi sono alcune novità in tema di appuntamenti: mantenendo inalterati gli orari, a far data dalla metà di agosto il lunedì sarà dedicato all’edilizia produttiva, mentre il mercoledì e il venerdì all’edilizia privata; inoltre, prosegue l’Assessore Amasio <<il mercoledì sarà aggiunto uno Sportello parallelo, con dunque il raddoppio dei ricevimenti per tal giornata, mentre il venerdì diverrà uno sportello per Urgenze, con la possibilità di prenotare slot di ricevimenti solamente da 24ore prima il venerdì di riferimento, sempre tramite il nuovo portale>>.
<<L’obiettivo>> conclude Amasio <<è quello di ridurre i tempi di attesa per consentire confronti più celeri ed efficaci, permettendo anche a chi avesse urgenze di ottenere risposte in tempi stretti. È un provvedimento che si aggiunge al canale telefonico istituito dallo scorso febbraio per quei dubbi di “minore entità”, risolvibili tramite una chiamata. Ricordo, per l’appunto, che tale supporto è operativo tutti i martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 chiamando al numero 366 9394 976>>.
Il Sindaco Maurizio Rasero commenta che <<il Settore Urbanistica è un settore strategico per il nostro Comune perché da qui passano tutte le iniziative, pubbliche e private, dirette allo sviluppo della nostra città. Procederemo, pertanto, a porre in essere tutte le azioni possibili per migliorarlo ulteriormente>>.
Monica Amasio
Assessore Urbanistica e pianificazione - Sportello Unico
DALLA REGIONE PIEMONTE
COMUNICATO DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE, ENERGIA, INNOVAZIONE, RICERCA E CONNESSI RAPPORTI CON ATENEI E CENTRI PUBBLICI E PRIVA, RICERCA APPLICATA PER EMERGENZA COVID-19, SERVIZI DIGITALI PER CITTADINI
Nuova Legge Regionale n.13 del 19 luglio 2023 “Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata. Abrogazione della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40 (Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione)”.
Allegati: