Archivio news
COMUNICAZIONI ORDINE ARCHITETTI ASTI
Candidature per partecipare ai programmi di lavoro dell'Unione Internazionale degli Architetti (UIA) – triennio 2023/2026
20/09/2023
A seguito del rinnovo delle cariche istituzionali di UIA – Unione Internazionale degli Architetti, si segnala agli Iscritti che è aperta la selezione dei componenti dei gruppi di lavoro e dei coordinatori degli stessi. Maggiori informazioni sui gruppi di lavoro sono disponibili QUI.
La presentazione della candidatura deve essere inviata via mail a segreteria@ordinearchitettiasti.it entro il 21 settembre pv e deve essere corredata dai seguenti documenti:
1. CV del/lla Candidato/a redatto in inglese sul modello in allegato;
2. “Contratto del Volontariato” sottoscritto dal/la Candidato/a in allegato
Tra i principali obiettivi dell’UIA vi è quello di promuovere un più efficace coinvolgimento della comunità internazionale degli architetti nell’attuazione dell’Agenda ONU 2030, ed in particolare del Goal 11 “Rendere entro il 2030 gli insediamenti umani sostenibili, sicuri e resilienti”, sul quale siamo direttamente invitati a fornire il nostro contributo mettendo a disposizione le nostre competenze, in un’ottica di scambio di esperienze tra le diverse comunità e territori.
L’UIA è articolata in gruppi di lavoro e commissioni con il compito di dare attuazione al mandato politico dell’Assemblea Generale e approfondire le diverse tematiche della nostra professione a livello internazionale, ed alle quali è garantita la partecipazione degli Stati Membri attraverso i loro rappresentanti.
Le riunioni dei gruppi di lavoro, coordinate da due Co-direttori, si svolgono generalmente online; le lingue ufficiali dell’UIA sono l’Inglese e il Francese, per cui la buona conoscenza almeno della lingua inglese è un pre-requisito essenziale per partecipare ai gruppi di lavoro.
L’attività di membro dei Gruppi di lavoro UIA sarà svolta a titolo gratuito e secondo le regole valide per i componenti dei Gruppi Operativi del CNAPPC. Eventuali rimborsi spese per trasferte saranno a carico del CNAPPC ma dovranno essere concordati e approvati preventivamente dal CNAPPC ogni singola volta.
Si precisa che la selezione delle candidature avverrà in base alle specifiche competenze richieste per ciascuna area tematica esplicitate nel CV.
Allegati: