Archivio news
COMUNICAZIONI ORDINE ARCHITETTI ASTI
Comunicazione bilancio preventivo 2021, novità 2021 e regolamenti redatti
20/01/2021
Care colleghe, cari colleghi,
lunedì 21 dicembre si è tenuta l’assemblea annuale per la presentazione del Bilancio Preventivo dell’Ordine, che è stato approvato.
Anche per il 2021 si è ritenuto opportuno non aumentare la quota d'iscrizione, confermata a 200,00 €, e riproporre l'agevolazione della quota ridotta al 50% per gli iscritti da meno di 5 anni e per le iscritte neomamme. Dal 2021, però, ci saranno tre principali novità:
1. la riduzione per maternità è stata ampliata anche alla paternità e in entrambi i casi comprende sia figli naturali sia adottati. Inoltre, nel caso in cui entrambi i componenti di una coppia di neogenitori facciano parte dell’Ordine di Asti, entrambi potranno chiedere di usufruire della quota ridotta. Vi ricordiamo che la quota ridotta per maternità/paternità è concessa l’anno successivo alla nascita/ adozione.
2. È stato introdotto un Fondo di solidarietà di 5.000€ che consente l’esonero dal pagamento della quota per gli iscritti in grave difficoltà economica o con gravi problemi di salute. Il fondo sarà utilizzato sulla base della graduatoria stilata rispetto alle domande pervenute, dove saranno privilegiate le ragioni che possono impedire l’esercizio effettivo della professione.
3. Si conferma la quota per le STP pari 200€ oltre a 10€ per ogni iscritto facente parte delle STP, che è stata decisa in Consiglio durante il 2020, quando per la prima volta è stata fatta richiesta di iscrizione di due STP al presente Ordine. Si sottolinea che la suddetta quota è legata all’STP e indipendente dalla quota personale di iscrizione all’Albo professionale che ogni iscritto dovrà saldare.
In allegato troverete la presentazione del bilancio con tutte le voci esplicitate e le relative percentuali e i tre regolamenti che sono stati presentati in assemblea: “Regolamento contributi-cancellazioni”, “Regolamento iscritti morosi” e “Regolamento fondo di solidarietà?”.
Sia il fascicolo del bilancio (la relazione del Consigliere Tesoriere, il bilancio con entrate e uscite e la relazione del Revisore) sia i regolamenti sono stati caricati sul sito internet (li potete trovare in Ordine/consiglio trasparente). Nei prossimi giorni sulla pagina quota iscrizione saranno inserite tutte le date delle scadenze e il modulo per la richiesta del fondo di solidarietà.
Vi preghiamo di leggere i tre regolamenti in modo da essere consci delle regole vigenti e delle scadenze (comunicazione maternità/paternità, cancellazioni, richiesta del Fondo di Solidarietà), che sono tassative.
Il regolamento sui contributi riprende quanto vigente a norma di legge (Regio Decreto, Decreto Legislativo Luogotenenziale del 1944, Legge del 1949), quanto stabilito dal nostro Codice Deontologico e quanto attuato finora dal presente Ordine Provinciale, poiché deliberato negli anni passati. Viste le richieste spesso pervenute, invece di continuare a dare risposte puntuali, ci è sembrato più efficiente includere tutte le regole e delibere in un unico regolamento.
Vi ricordiamo che il contributo annuale non è una scelta dell’Ordine ma un obbligo di legge e che per anno si intende il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre. Nonostante ciò, per quanto riguarda le cancellazioni, il presente ordine ha da sempre concesso un periodo di deroga: chi presenta richiesta scritta di cancellazione entro il 31 gennaio - ed è in regola con il versamento dei contributi - non paga il contributo del nuovo anno. Dopo tale data, già allungata rispetto alle regole consuete, il contributo deve invece essere saldato.
Sottolineiamo che il contributo annuale di iscrizione deve essere pagato entro il termine indicato, in caso contrario, a partire da quest’anno - dal contributo annuale 2021- sarà applicata una maggiorazione per oneri di segreteria pari al 10% della quota stessa. Già in passato era applicata un’integrazione simile, mentre negli ultimi anni non era più stata addizionata: ora è stata definita e regolamentata.
La scadenza per il pagamento del contributo annuale di iscrizione per il 2021 è, come in tutti gli anni ordinari, il 30/06/2021. A coloro che salderanno il pagamento dal 1° luglio sarà quindi anche accreditata la maggiorazione del 10% della quota.
Vi preghiamo di rispettare le scadenze comunicate, comprese quelle per la richiesta della maternità/paternità, e di non autoridurvi la quota senza previa comunicazione e autorizzazione. Per il pagamento vi verrà inviato per tempo il bollettino del Pago PA come già avvenuto quest’anno.
Tutti coloro che alla fine dell’anno – 2021- non risulteranno in regola con il pagamento del contributo annuale saranno automaticamente deferiti al Consiglio di Disciplina e sospesi, senza ulteriori solleciti. Nel Regolamento iscritti morosi sono definiti tutti i passaggi che riguardano le morosità.
Vi ricordiamo infine che durante il 2020 è stata attuata una convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Asti per una prima consulenza legale per specifiche tematiche legate all’attività dell’Ordine e alla sfera professionale. Anche riguardo a questo tema uscirà un apposito regolamento che ne spiegherà il funzionamento.
Altre iniziative a favore degli iscritti sono al vaglio del Consiglio e verranno definite e comunicate nei prossimi mesi.
Un caro saluto a tutti,
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Asti
Allegati: