Archivio news
NORMATIVE, SENTENZE E COMPETENZE
Obbligo POS - Parere legale
01/07/2014
Gentile collega,
poiché a decorrere dalla data odierna, anche coloro i quali esercitano una professione regolamentata, in qualità di prestatori di servizi professionali, saranno tenuti ad accettare, oltre alle tradizionali modalità di pagamento da parte della clientela, anche i pagamenti effettuati attraverso carte di debito (bancomat), al fine di fornirti maggiori delucidazioni sull’argomento e di informarti sul comportamento da tenere, ti inviamo in allegato il parere legale fornito dall’avv. Antonucci al CNAPPC.
Ti informiamo che il Consiglio Nazionale ed il suo Presidente, hanno presentato ricorso al TAR del Lazio avverso le norme sul POS; il CNAPPC inoltre ha presentato un esposto all’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, chiedendo di segnalare l’anomala situazione al Parlamento e al Presidente del Consiglio dei Ministri, poiché le norme sul POS determinano distorsioni della concorrenza e del corretto funzionamento del mercato, non essendo giustificate da esigenze di interesse generale.
Inoltre, così come consigliato dall’avv. Antonucci, ti suggeriamo di inserire all’interno del contratto scritto, obbligatorio per ogni prestazione professionale resa ad un cliente/committente, un accordo preventivo sulla modalità di pagamento che sarà utilizzata (bonifico elettronico, addebito diretto, bonifico bancario o assegno); ciò consentirà sia al cliente sia a te, di evitare problemi al momento dell'effettiva corresponsione dell'onorario.
Infine ti segnaliamo che, ad oggi non sono previste sanzioni ai professionisti che non dovessero dotarsi di POS.
L’Ordine scrivente condividendo le azioni intraprese dal Consiglio Nazionale, comunque provvederà a tenerti informato sullo sviluppo della vicenda, nella speranza che il Governo ascolti le richieste e che riveda l’iniqua normativa.
Allegati: