Consiglio
PRESIDENTE
Arch. Raffaele Fusco
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
Referente per il Consiglio della Commissione Urbanistica e catasto
Referente per il Consiglio della Commissione Protezione civile
Titolare dello studio pr.architetti, che opera nella progettazione di opere pubbliche e private con specializzazione nel design ed edilizia sostenibile, si occupa di urbanistica, facendo parte sia della relativa commissione dell’Ordine di Asti sia di quella della Federazione degli Architetti P.P.C. della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Presidente dell’Ordine degli Architetti di Asti dal 2021.
Presidente della Federazione degli Architetti P.P.C. della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta dal 2021.
Consigliere della Fondazione dell’Architettura dal 2021.
È attivo anche nell’ambito della Protezione Civile, avendo seguito il corso per la redazione delle schede AEDES nel 2013 e avendo effettuato attività in campo dopo il sisma delle Marche nel 2016
È già stato consigliere nel quadriennio 2017-2021.
Referente per il Consiglio della Commissione Protezione civile
CURRICULUM
Architetto, laureato nel 1994 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, ha iniziato la professione iscrivendo nel 1996 all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Torino e trasferendosi successivamente ad Asti, dove ha aperto uno studio con altri colleghi.Titolare dello studio pr.architetti, che opera nella progettazione di opere pubbliche e private con specializzazione nel design ed edilizia sostenibile, si occupa di urbanistica, facendo parte sia della relativa commissione dell’Ordine di Asti sia di quella della Federazione degli Architetti P.P.C. della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Presidente dell’Ordine degli Architetti di Asti dal 2021.
Presidente della Federazione degli Architetti P.P.C. della Regione Piemonte e della Regione Autonoma Valle d’Aosta dal 2021.
Consigliere della Fondazione dell’Architettura dal 2021.
È attivo anche nell’ambito della Protezione Civile, avendo seguito il corso per la redazione delle schede AEDES nel 2013 e avendo effettuato attività in campo dopo il sisma delle Marche nel 2016
È già stato consigliere nel quadriennio 2017-2021.
VICE-PRESIDENTI
Arch. Luca Ottaviani
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
Referente per il Consiglio della Commissione Sicurezza
Referente ONSAI
Nel 2004 consegue l’abilitazione come coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e nel 2018 l’abilitazione a Responsabile del controllo e coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e Redattore di Piani Manutenzione e Controllo.
È già stato consigliere nel quadriennio 2017-2021.
Referente ONSAI
CURRICULUM
Architetto, laureato nel 1999 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con una tesi di progettazione architettonica dal titolo: “Recupero e rifunzionalizzazione della ex fornace da mattoni di Villafranca d’Asti. Sede Ecomuseale”. A marzo del 2000 si iscrive all’Ordine di Asti, da ottobre esercita la libera professione come collaboratore professionale presso lo studio CORNEROFUSCOASSOCIATI e nel 2003 avvia GAP studio insieme ai colleghi Filippo Cornero, Fabio Buttigliero, Elisabetta Tovo, Isabella Vigna e Marcello Bausola. Sviluppa progetti sia nel settore privato sia in quello pubblico, accrescendo la propria esperienza nella progettazione ospedaliera e scolastica e degli spazi di lavoro, nella ristrutturazione di edifici storici tutelati, nella gestione operativa di “contract” per il terziario e nelle tematiche urbanistiche e territoriali (piani regolatori e studi di fattibilità).Nel 2004 consegue l’abilitazione come coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e nel 2018 l’abilitazione a Responsabile del controllo e coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e Redattore di Piani Manutenzione e Controllo.
È già stato consigliere nel quadriennio 2017-2021.
Arch. Franca Bagnulo
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
Referente per il Consiglio della Commissione Urbanistica e catasto
Dal 2014 svolge attività di Consigliere Comunale nel Comune di Canelli.
Dal 2014 al 2019 è stata Assessore nel Comune di Canelli (AT) con delega all'Urbanistica e alla Tutela dei Beni Architettonici e del Paesaggio.
A fine dicembre 2021 è assunta dalla Provincia di Asti come Funzionario Coordinatore nell’Area Direzione Operativa - Servizio Progettazione e Direzione Lavori.
CURRICULUM
Architetto, laureata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, esercita la libera professione dal 1999, eseguendo opere sia per committenza privata che pubblica. Nel 2004 si specializza in Architettura Bioecologica conseguendo il diploma di Tecnico Bioedile presso ANAB e dal 2009, parallelamente alla libera professione, inizia a svolgere attività come Responsabile di una Commissione Locale per il Paesaggio per comuni del nord astigiano. Le attività principali sono state realizzate nell’ambito del Restauro dei Beni Monumentali, nel recupero di edifici storici con particolare attenzione alla Tutela dei Beni Architettonici e del Paesaggio.Dal 2014 svolge attività di Consigliere Comunale nel Comune di Canelli.
Dal 2014 al 2019 è stata Assessore nel Comune di Canelli (AT) con delega all'Urbanistica e alla Tutela dei Beni Architettonici e del Paesaggio.
A fine dicembre 2021 è assunta dalla Provincia di Asti come Funzionario Coordinatore nell’Area Direzione Operativa - Servizio Progettazione e Direzione Lavori.
SEGRETARIO
Arch. Junior Francesco Balbo
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
CURRICULUM
Architetto junior, consegue la laurea triennale nel 2007 presso il Politecnico di Torino e si iscrive all’Ordine di Asti nella sezione B nel febbraio 2014.Nel 2009 consegue l’abilitazione ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e nel 2018 l’abilitazione a Responsabile del controllo e coordinamento delle attività manutentive dei materiali contenenti amianto e Redattore di Piani Manutenzione e Controllo.
Opera sia in ambito pubblico che privato, svolgendo attività di sicurezza in cantiere e pratiche di rimozione amianto, e specializzandosi in particolare su attività riguardanti l’arredo urbano, monumenti e opere decorative, mobili e antiquariato e perizie di fabbricati.
Nel 2019 consegue la laurea specialistica presso il Politecnico di Torino.
È già stato consigliere nel quadriennio 2017-2021.
TESORIERE
Arch. Daniela Ilaria Schiavon
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
Referente per il Consiglio della Commissione Parcelle
Dal 2009 inizia a collaborare con studi di progettazione acustica. A maggio 2010 si iscrive all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti e inizia la libera professione.
Dal 2011 al 2016 è consulente per i progetti di correzione acustica in una società di impianti audio-video e contemporaneamente svolge per cinque anni l’attività di collaboratrice per la didattica in un corso di progettazione fisico tecnica del Politecnico di Torino.
Nel 2016 frequenta il corso universitario di alta formazione permanente "Habitat & Cooperazione" del Politecnico di Torino, svolgendo uno stage finale di un mese presso l’ufficio tecnico di Pianificazione e Sviluppo Territoriale del Comune di Tigre in Argentina.
È tecnico competente in acustica ambientale riconosciuto dalla Regione Piemonte e iscritta all'Elenco Nazionale dei TCA.
Nell’autunno 2020 è vincitrice di una borsa di ricerca di quattro mesi in campo acustico del dipartimento DENERG del Politecnico di Torino per lo studio e la redazione di un rapporto di trasformazione di spazi scolastici in aule didattiche con soluzioni e linee guida per trattamenti acustici reversibili, nell’ambito del progetto “Scuole Aperte Società Protetta”.
È già stata consigliere e tesoriere nel quadriennio 2017-2021.
CURRICULUM
Architetto, nel 2005-2006 partecipa al programma Erasmus con un anno di studio a Clermont-Ferrand (Francia), durante il quale effettua uno stage di due mesi presso l’ufficio urbanistico del Comune (Direction de l’Aménagement et des Etudes d’Urbanisme, Service Etudes d’Urbanisme), e nel 2009 consegue la laurea specialistica in Architettura-Costruzione presso il Politecnico di Torino, con una tesi progettuale e di ricerca sull’intelligibilità del parlato nelle aule scolastiche.Dal 2009 inizia a collaborare con studi di progettazione acustica. A maggio 2010 si iscrive all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Asti e inizia la libera professione.
Dal 2011 al 2016 è consulente per i progetti di correzione acustica in una società di impianti audio-video e contemporaneamente svolge per cinque anni l’attività di collaboratrice per la didattica in un corso di progettazione fisico tecnica del Politecnico di Torino.
Nel 2016 frequenta il corso universitario di alta formazione permanente "Habitat & Cooperazione" del Politecnico di Torino, svolgendo uno stage finale di un mese presso l’ufficio tecnico di Pianificazione e Sviluppo Territoriale del Comune di Tigre in Argentina.
È tecnico competente in acustica ambientale riconosciuto dalla Regione Piemonte e iscritta all'Elenco Nazionale dei TCA.
Nell’autunno 2020 è vincitrice di una borsa di ricerca di quattro mesi in campo acustico del dipartimento DENERG del Politecnico di Torino per lo studio e la redazione di un rapporto di trasformazione di spazi scolastici in aule didattiche con soluzioni e linee guida per trattamenti acustici reversibili, nell’ambito del progetto “Scuole Aperte Società Protetta”.
È già stata consigliere e tesoriere nel quadriennio 2017-2021.
CONSIGLIERI
Arch. Gianfranco Arione
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
Referente per il Consiglio della Commissione Cultura, sostenibilità e transizione green
Componente dello Studio “gieffearioneARCHITETTI architetture&disabilità” si occupa dello studio e della progettazione di presidi per la cura e l’assistenza delle persone fragili.
Da anni interessato allo studio della spazialità e della cromaticità nel campo della patologia psichiatrica, che ha applicato nella progettazione di presidi di residenzialità leggera e protetta, oltre che nella ricerca della protesicità del costruito sul benessere delle persone fragili e di chi le assiste.
Dal 2006 ha iniziato una collaborazione con il corso post lauream “Universal design progettazione inclusiva e sostenibile” del Politecnico di Torino ed è responsabile di studio, nel settore della progettazione ”accessibile ed inclusiva” in campo urbano ed edilizio.
Dal 2015 è componente del Comitato scientifico di MinD - Mad in Design e dal 2020 di ARIA: Architettura e Riabilitazione.
L’esperienza acquisita negli anni nel campo dello studio e della progettazione di presidi per anziani, persone con Alzheimer, disabili fisici e mentali, minori e persone colpite da disturbi dello spettro autistico ha offerto l’opportunità di partecipare come relatore in svariati convegni, corsi di specializzazione e workshop del settore.
CURRICULUM
Architetto, laureato nel 2004 al Politecnico di Torino con la tesi “Risposte progettuali alla malattia di Alzheimer, dalla casa alla struttura residenziale”.Componente dello Studio “gieffearioneARCHITETTI architetture&disabilità” si occupa dello studio e della progettazione di presidi per la cura e l’assistenza delle persone fragili.
Da anni interessato allo studio della spazialità e della cromaticità nel campo della patologia psichiatrica, che ha applicato nella progettazione di presidi di residenzialità leggera e protetta, oltre che nella ricerca della protesicità del costruito sul benessere delle persone fragili e di chi le assiste.
Dal 2006 ha iniziato una collaborazione con il corso post lauream “Universal design progettazione inclusiva e sostenibile” del Politecnico di Torino ed è responsabile di studio, nel settore della progettazione ”accessibile ed inclusiva” in campo urbano ed edilizio.
Dal 2015 è componente del Comitato scientifico di MinD - Mad in Design e dal 2020 di ARIA: Architettura e Riabilitazione.
L’esperienza acquisita negli anni nel campo dello studio e della progettazione di presidi per anziani, persone con Alzheimer, disabili fisici e mentali, minori e persone colpite da disturbi dello spettro autistico ha offerto l’opportunità di partecipare come relatore in svariati convegni, corsi di specializzazione e workshop del settore.
Arch. Alessandro Boano
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
Referente per il Consiglio della Commissione Formazione continua
CURRICULUM
Architetto, laureato nel 2000 presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, lavora in ARPA Piemonte, Dipartimento territoriale Piemonte Sud-Est. Nel 2002 ha frequentato il corso di perfezionamento “Sviluppo sostenibile e gestione dei sistemi agro-ambientali” promosso dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e dalla Fondazione Alma Mater. In Arpa Piemonte si occupa di Valutazione Ambientale Strategica e di Valutazione di Impatto Ambientale, di monitoraggi e di autorizzazione di progetti di energia rinnovabile. Dal 2018 è professore a contratto presso l’Università di Torino – Scuola di Medicina - modulo Valutazione Ambientale nel corso di studio di Scienze delle professioni Sanitarie e della Prevenzione. Arch. Laura Ghigo
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
Responsabile della comunicazione
Ha conseguito la laurea specialistica in Architettura nel 2009.
Dal 2009 lavora presso lo studio GHIGO&PARTNERS, precedentemente Ghigo e Pia, spaziando in diversi ambiti: dall’edilizia privata residenziale all’edilizia sanitaria, sia pubblica che privata, passando per l’arredo d’interni.
CURRICULUM
Architetto, ha studiato architettura presso il Politecnico di Torino e tramite il progetto Erasmus ha frequentato l'ultimo anno presso l’École Nationale Supérieure d’Architecture di Lione, approfondendo tematiche legate all'architettura sostenibile.Ha conseguito la laurea specialistica in Architettura nel 2009.
Dal 2009 lavora presso lo studio GHIGO&PARTNERS, precedentemente Ghigo e Pia, spaziando in diversi ambiti: dall’edilizia privata residenziale all’edilizia sanitaria, sia pubblica che privata, passando per l’arredo d’interni.
Arch. Simona Straforini
+ Incarichi in commissioni e Curriculum Vitae
Referente per il Consiglio della Commissione Periti
Esercita la libera professione dal 2001, occupandosi, oltre che di edilizia residenziale privata, di progettazione e restauro di parchi e giardini, pubblici e privati.
Ammessa all’AIAPP (Associazione Italiana Architetti Paesaggisti), organo italiano dell’IFLA (International Federation of Landscape Architects), interviene in qualità di relatrice in vari convegni nazionali e internazionali sul tema del paesaggio.
Alla progettazione alterna l’attività di CTU presso il Tribunale Ordinario di Asti, dove è iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio.
CURRICULUM
Architetto, laureata nel 2000 presso il Politecnico di Torino con una tesi di Storia dell’Urbanistica dal titolo “Valenza Po nel XIX secolo, Architettura e Città”, Relatrice Vera Comoli Mandracci, consegue poi la specializzazione in paesaggio e progettazione del giardino con master di II livello presso l’Università IUAV di Venezia con una tesi dal titolo “Il Passante Ferroviario a Torino - Il parco “Pietro Mennea”. Studia con personalità del calibro di Gilles Clement, João Nunes, Piet Oudolf, Neil Porter, Paolo Bürgi, Jordi Bellmunt, Roger Narboni, Manuel Ruisanchez, Laura Zampieri e Franco Panzini.Esercita la libera professione dal 2001, occupandosi, oltre che di edilizia residenziale privata, di progettazione e restauro di parchi e giardini, pubblici e privati.
Ammessa all’AIAPP (Associazione Italiana Architetti Paesaggisti), organo italiano dell’IFLA (International Federation of Landscape Architects), interviene in qualità di relatrice in vari convegni nazionali e internazionali sul tema del paesaggio.
Alla progettazione alterna l’attività di CTU presso il Tribunale Ordinario di Asti, dove è iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio.