Commissione sicurezza
Nel mese di febbraio 2017 l’OAPPC ha istituito la Commissione Sicurezza che si va ad aggiungere ad altre commissioni già consolidate negli anni passati.
La C.S. si configura come un “Gruppo di Lavoro”, composto da professionisti esperti della tematica Sicurezza in senso generale e specifico, con il compito di affrontare le tematiche relative a ciò che riguarda la sicurezza nei cantieri temporanei edili per salvaguardare la salute di chi vi è impiegato e di chi si troverà ad operare all’interno dell’edificio una volta concluso.
La Commissione rappresenta punto di incontro in cui condividere esperienze al fine di migliorare e rafforzare le proprie competenze e di contribuire a creare e diffondere la Cultura della sicurezza tra i colleghi e negli ambiti di lavoro nei quali ciascuno si trova ad operare.
La partecipazione, possibile, di tecnici e figure professionali diverse, anche esterne all’Ordine, potrà certamente costituire incentivo affinché il lavoro della Commissione acquisisca importanza scientifica, diventando autorevole riferimento e aiuto agli operatori del settore e alla società civile anche attraverso l’organizzazione di corsi e convegni tematici.
Si propone inoltre di collaborare con gli Organi di Vigilanza mediante la sottoscrizione di opportune convenzioni, l’organizzazione di “Tavoli tecnici di confronto” per la divulgazione della cultura della sicurezza nei cantieri e tra i professionisti oltre a promuovere tra i colleghi iscritti la discussione e l'analisi relativamente alle novità normative sui temi sopra indicati.
La C.S. avrà un referente all’interno del Consiglio dell’Ordine che si configura come “liaison” tra le due strutture.